Asilo Nido “Asilo del Mare” – La Spezia: Un’occasione mancata per migliorare la vita del personale

“La recente vicenda che ha coinvolto le famiglie che hanno deciso di iscrivere i propri figli all’ “Asilo del Mare” di La Spezia sembra una cosa assurda. Abbiamo appreso, dai nostri iscritti, che i Dirigenti, incaricati di gestire la struttura, hanno giustificato l’accaduto parlando di un errore da parte dell’Amministrazione, infatti, quest’ultima aveva garantito la gratuità della retta a partire dal mese di Gennaio 2025 (tale promessa è stata anche ufficializzata con la pubblicazione del previsto regolamento attuativo sul sito istituzionale MM).
Questa Associazione non può che prendere atto che il risultato che pensavamo di aver ottenuto è stato, di fatto, un errore piuttosto grossolano dell’Amministrazione.
A rendere la situazione ancora più inverosimile, alle famiglie è stata annunciata l’eventuale trattenuta forzosa sugli emolumenti, ci chiediamo con quale motivazione verrà effettuata, e soprattutto segnaliamo che l’importo da restituire risulta particolarmente alto per famiglie che non hanno supporto esterno, si trovano a dover pagare un affitto perché in fuorisede e magari hanno anche più di un figlio iscritto.
Crediamo che dilazionare le quote non versate non sia una soluzione, considerato l’errore ammesso anche dai vertici, e, anche se le famiglie accettassero tale dilazione, la stessa dovrà sicuramente tenere conto del reddito, di ulteriori spese prioritarie, cessioni o delegazioni di pagamento, alimenti versati al coniuge e numero di bambini iscritti.
Questa Associazione è fortemente indignata per i danni arrecati alle famiglie che hanno scelto di rivolgersi ad una struttura dell’Amministrazione che dovrebbe, a nostro avviso, essere un supporto alle giovani famiglie che si trovano in una situazione di disagio e non una ulteriore fonte di preoccupazione.
Pertanto, questa Associazione Sindacale garantisce, ai propri iscritti, la consulenza legale gratuita per valutare possibili azioni per i danni arrecati.”

Non puoi copiare questa pagina