Incontro con lo Stato Maggiore Marina
Oggi 14 marzo 2024 si è tenuto a Palazzo Marina un importante incontro con esponenti dello Stato Maggiore Marina, ringraziamo l’Ammiraglio Berutti Bergotto e tutto lo Stato Maggiore per averci ricevuto. Erano presenti il nostro Segretario Generale Valentina Di Prete ed il Segretario Nazionale Serinelli Luigi.
È stato illustrato da parte dello SMM il nuovo progetto relativo al benessere del personale che volge ad agevolare l’attività amministrativa tramite nuovi servizi informatizzati e nuovi progetti dedicati agli alloggi, il tutto grazie al recepimento delle tantissime mail del personale che ha aderito al sondaggio. Si è parlato della revisione della legge 145/16, che cercherà di agevolare l’utilizzo della Diaria di Missione per il compenso del personale effettivamente a rischio, ed anche del pagamento degli straordinari e della riconsiderazione della modalità di calcolo dello straordinario di navigazione, attualmente pagato per 1/3.
Siamo lieti di questa apertura ed abbiamo colto l’occasione per presentare un nostro elaborato che non solo evidenzia alcuni problemi ma propone soluzioni, ottimizzando semplicemente il sistema organizzativo. L’Ammiraglio Berutti Bergotto si è detto concorde, nei limiti naturali del recepimento, con tutte le proposte riportate, rendendo il confronto decisamente costruttivo. Ci auguriamo che finalmente il militare venga considerato nella sua interezza, comprendendo non solo la parte operativa ma soprattutto la sfera personale. Ci è sembrato di percepire una positiva aria di cambiamento, ma adesso attendiamo di toccare con mano la concretezza di quanto prospettato.Complimenti Stato Maggiore Marina, adesso aspettiamo i fatti.
Indichiamo di seguito i punti trattati dal SILMM in sede di discussione e relative proposte risolutive. Si riporta sul sito www.silmm.it e al canale Telegram per il documento presentato.